Porzione di colonica costituita da due unità immobiliari , una al piano terreno e l'altra al piano primo e secondo. Dalla scala in facciata tipica delle coloniche toscane si accede al piano primo dove si trova un appartamento completamente ristrutturato nel 2000
composto da un'ampia zona giorno suddivisa in una piacevole cucina abitabile con vista sulla vallata, un soggiorno doppio con caminetto e con uscita diretta sul riservato giardino tergale , zona notte con due grandi camere ed un servizi:Dal soggiorno una scala a vista conduce alla piccionaia dove si trova un'altra stanza/salotto . La casa ottimamente ristrutturata con materiali di pregio è dotata di impianto di allarme, impianto di addolcitore dell'acqua e potabilizzatore ed impianto di irrigazione nel giardino.Il riscaldamento è autonomo e vi è anche una termocucina a legna collegata all'impianto di riscaldamento .
Al piano terreno troviamo l'altra unità di circa mq.100 mai stata ristrutturata ed attualmente diviso in 3 ampi vani ed è utilizzata come cantine e lavanderia; vi è anche sull'aia d'ingresso un vecchio forno a legno.
Completa la proprietà un annesso ed una limonaia, una porzione di cortile frontestante l'immobile dove si possono parcheggiare anche le auto.
Il terreno di proprietà della casa è 6 ettari in tutto compresa una oliveta di circa due ettari con 150 piante di olive .
Immobile adatto anche a due nuclei familiari , facilmente raggiungibile da Firenze, sia dalle Sieci, dalla faentina che dalla Bolognese .La campagna a due passi dalla città.